Visita al buio

Vivi l'avventura delle Grotte da vero esploratore

Ogni venerdì, sabato e domenica alle 15:00 sarà possibile provare l'emozionante avventura della visita al buio in grotta.
A tutti i visitatori sarà consegnato un comodo casco con torcia che permetterà di effettuare la visita in tutta sicurezza.

  • Ingresso Adulti 13,00 euro (noleggio casco incluso)
  • Bambini e Ragazzi dai 6 ai 12 anni 10,00 euro (noleggio casco incluso)

Festa della patata 2018

9° Festa della patata di montagna di castelcivita

Nell'affascinante centro storico di castelcivita

festa patata 2018

Castelcivita Magia di Storia, Grotte e Leggende

Castelcivita Magia di Storia, Grotte e Leggende

ALLE GROTTE DI CASTELCIVITA RIVIVE LA MAGIA DEL PASSATO TRA RICOSTRUZIONI STORICHE, CUNTI E SPETTACOLI

Manifesto Orizzontale 1xWEB

 

Far rivivere la magia della storia ripercorrendo un tracciato che ha inizio nell’era paleolitica per giungere poi fino ai giorni nostri. Si muove lungo questo percorso, puntellato da stalattiti e stalagmiti dalle mille forme, il progetto che ha per titolo “Castelcivita magia di storia, grotte e leggende”, co-finanziato dal POC CAMPANIA 2014-2020 linea d’azione Patrimonio Cultura,e che consentirà un nuovo accesso, senza barriere architettoniche, ad uno dei complessi speleologici più importanti d’Italia che ancora conserva le tracce dell’Homo Sapiens.

Con i fondi messi in campo, le Grotte di Castelcivita, che dal 27 maggio ospiteranno 7 eventi tra ricostruzioni storiche, racconti seicenteschi, spettacoli itineranti e musica, potranno essere di facile accesso anche alle persone con difficoltà motoria.  Ma questo è solo l’inizio di un’offerta culturale incentrata su un nuovo modo di intendere gli spazi delle grotte ed il loro potenziale culturale. Il progetto, promosso da  TeatroNovanta di Serena Stella ed Alessandro Caiazza, è il frutto della rete istituzionale composta dalla Regione Campania, dal Comune di Castelcivita, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dall’Università di Siena e dalla Grotte di Castelcivita. La direzione artistica della rassegna è Gaetano Stella. Gli eventi sono tutti ad ingresso libero.

 

INFO E PRENOTAZIONI www.teatronovanta.it/spettacolo/castelcivita-magia-di-storia-grotte-e-leggende/

L'Inferno di Dante

L'INFERNO DI DANTE NELLE GROTTE DI CASTELCIVITA in collaborazione con www.tappetovolante.org

 

Non ci sono quinte o fondali di cartapesta ma uno straordinario scenario preistorico che si fonde con giochi di luce, suoni e installazioni d'arte contemporanea.

Lo spettacolo si snoda per circa un chilometro nelle ampie cavità delle Grotte di Castelcivita, adome di imponenti gruppi stalatto - stalagmitici e da straordinarie morfologie di concrezionamento, coinvolgendo circa trenta artisti, tra attori, cantanti e ballerini. 

Nel mezzo del cammin di nostra vita... lo spettatore incontra i diversi personaggi che popolano la prima cantica del Sommo Poeta: da Virgilio a Francesca da Rimini, dalle Fiere a Farinata degli Uberti, da Beatrice alle Erinni, Pier delle Vigne, Ulisse e il Conte Ugolino. 

L'Inferno di Dante nelle Grotte di Castelcivita è un vero e proprio evento spettacolare. Unico, emozionante, suggestivo.  

Non ti resta che selezionare la data e prenotare, cliccando sul seguente link:  http://www.tappetovolante.org/dante/prenota.php

Il Paleolitico di Castelcivita - 2017

paleolitico 2017

Anche quest’anno riprendono le ricerche dell’Università di Siena - Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente - Unità di Ricerca di Preistoria e Antropologia nel sito paleolitico delle Grotte di Castelcivita.

Dal 10 al 30 luglio 2017 si svolgono gli scavi in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Provincie di Salerno e Avellino, il Comune di Castelcivita e la Società Grotte di Castelcivita S.r.L.

Come nella campagna del 2016, le indagini riguarderanno principalmente i livelli del Paleolitico superiore (Protoaurignaziano). Tali livelli, risalenti a circa 40.000 anni fa, si sono rivelati ricchi di evidenze e hanno già restituito superfici di abitato con focolari, manufatti in pietra, oggetti di ornamento e resti degli animali catturati e consumati dai cacciatori paleolitici.

Per chi lo desiderasse sarà possibile, nel suddetto periodo, disporre di visite guidate allo scavo.

Altri articoli...

  • 1
  • 2

Built with HTML5 and CSS3
Copyright © 2015 Grotte di Castelcivita SRL - Tutti i diritti riservati
I loghi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Download Freewww.bigtheme.net/joomla Joomla Templates Responsive

Questo sito utilizza cookie, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. info